Sostenibilità

Keep it

Il Gruppo Geasar, consapevole della crescente importanza delle tematiche di sostenibilità e dell’impatto che esso esercita sul territorio e sulla comunità, ha intrapreso un percorso di sostenibilità, in un’ottica di miglioramento continuo nella gestione degli aspetti economici, ambientali e sociali.

La realizzazione del miglioramento continuo avviene anche grazie all’ottenimento e al mantenimento di certificazioni, inserite nel sistema integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza rispondente alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, da parte del certificatore accreditato DNV (Det Norske Veritas). Queste, sono integrate con il sistema di gestione Environmental and Social Management System (ESMS), definito dall’International Finance Corporation di World Bank Group, promosso dalla holding controllante. Il suddetto sistema di gestione si basa su un sistema di valutazione, controllo e miglioramento continuo, sviluppandosi lungo nove direttrici trasversali relative ad aspetti interni ed esterni al Gruppo. Il sistema, disciplina buone pratiche di gestione degli aspetti e dei principali rischi ambientali e sociali connessi alle attività aziendali.

A partire dal 2019, il Gruppo Geasar redige il suo report di sostenibilità attraverso il quale intende rendere partecipi i propri stakeholder, in modo trasparente, dell’impegno profuso a favore del ruolo sociale e della partecipazione con il territorio, dell’attenzione verso le risorse umane e degli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività.

Scarica qui i documenti integrali: 

Anno 2022

Anno 2021  

Anno 2019 -2020

Anno 2018  

L'aeroporto di Olbia ottiene la certificazione al Livello 3 Optimisation del programma internazionale Airport Carbon Accreditation promosso dall'Airports Council International (ACI)  per la sostenibilità ambientale.

Il livello 3 Optimisation rappresenta un importante riconoscimento per l'aeroporto di Olbia, che si è impegnato a raggiungere obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità ambientale. Tra le azioni previste da Geasar rientrano quelle definite nel piano di sostenibilità aziendale riguardanti l'efficientamento energetico, come ad esempio il programma di sostituzione dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento con tecnologie all’avanguardia e poco energivore; l’installazione di un impianto fotovoltaico capace di soddisfare quasi un quarto del fabbisogno energetico dell’aeroporto e la riduzione dei rifiuti.

Leggi il Comunicato Stampa ufficiale