Condizioni di trasporto animali

Animali di piccole dimensioni

Possono viaggiare in cabina sistemati in un contenitore con fondo impermeabile e assorbente che non superi le misure di 40x28x26 ed un peso complessivo non superiore ai 10 kg.

Animali di grossa taglia

Possono viaggiare in stiva (pressurizzata e riscaldata) in un contenitore di dimensioni adeguate.

In entrambi i casi si consiglia di verificare presso le Agenzie di viaggio o la Compagnia aerea le modalità di trasporto applicate dal vettore.

Poiché esiste un limite al numero di animali che possono essere imbarcati su ogni volo, è sempre consigliato prenotare anche per gli animali. I prezzi di trasporto variano a seconda delle compagnie. Il trasporto di cani guida per non vedenti è totalmente gratuito.

Come regola generale l’animale dovrà essere vaccinato contro le principali malattie e accompagnato dal libretto sanitario.
In particolare, per quanto riguarda la vaccinazione antirabbica, se si parte/arriva da altre Regioni italiane il cane (o gatto/furetto) deve essere regolarmente iscritto all'anagrafe degli animali da affezione e scortato dalla scheda di iscrizione riportante il numero di chip; se parte/arriva da altro Paese UE l’animale deve essere iscritto all'anagrafe e scortato dal Passaporto europeo riportante il numero di chip e l'attestazione di avvenuta vaccinazione antirabbica; se parte/arriva da un Paese extra UE l’animale deve essere iscritto all'anagrafe dello Stato di origine e scortato dal Certificato internazionale riportante il numero di chip e l'attestazione di avvenuta vaccinazione antirabbica. 
In tutti i casi nei mezzi di trasporto pubblici, navi o aerei, possono essere trasportati solo cani cui siano stati fatti i trattamenti profilattici di base (contro ectoparassiti ed endoparassiti e contro le patologie più comuni: cimurro, parvovirosi, leptospirosi).

Visita il sito del Ministero della Salute per maggiori informazioni sulle condizioni di trasporto per viaggiare con i tuoi amici.

Verifica le condizioni di trasporto sui siti delle compagnie aeree

Per gli amici più fedeli dei passeggeri del Costa Smeralda è a disposizione la nuova “airport pet relief”, un’area di circa 60 mq situata oltre i controlli di sicurezza dove gli amici a quattro zampe al seguito dei passeggeri potranno trovare un’area verde attrezzata con abbeveratoio e giochi da condividere con gli altri amici in transito.
Scopri di più