Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento che fornisce al passeggero e all’utente aeroportuale un’informativa completa sul livello di servizio che l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda offre ai suoi utenti; tale strumento permette inoltre al Gestore di monitorare lo standard qualitativo dei propri servizi, di attuare un processo di miglioramento continuo ponendosi obiettivi sempre migliorativi e di confrontarsi con le performance degli altri Aeroporti Italiani. La Carta dei Servizi rappresenta quindi per il Gestore anche una dichiarazione degli impegni assunti per migliorare la qualità delle prestazioni offerte.

La Carta dei Servizi viene redatta in conformità con le Linee Guida emanate dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e contenute nella circolare GEN 06 del 31.10.2014. Come da metodologia indicata nella suddetta circolare, il monitoraggio dello standard qualitativo dei servizi erogati nell’Aeroporto Olbia viene effettuato durante i diversi periodi dell’anno (bassa, media ed alta stagione) tramite rilevazioni sia quantitative che qualitative, in modo da misurare sia la qualità percepita dal passeggero sui diversi servizi che quella effettivamente erogata dal Gestore.

L’anno 2022, sebbene ancora parzialmente influenzato dalle contingenti situazioni sanitarie, in particolare per ciò che attiene gli equilibri fra la componente domestica e quella internazionale, ha visto un’importante ripresa del traffico all’Aeroporto di Olbia, registrando un totale di 3.136.679 passeggeri.

Pertanto è stato possibile riprendere a monitorare e quindi pubblicare nella Carta dei Servizi tutti gli indicatori previsti.

Clicca qui e scarica la Carta dei Servizi Geasar 2023