Scegli e prenota il tuo volo per Verona al miglior prezzo

Verona

Situata al centro dell’Italia settentrionale, Verona è il capoluogo del Veneto. Oltre ad essere la città di Romeo e Giulietta, è un’importante meta turistica per la sua notevole ricchezza artistica e architettonica, oltre che per le svariate manifestazioni internazionali che ospita. Per queste ragioni è stata infatti dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Da vedere
Percorrendo le vie del centro storico di Verona, con un occhio attento al dettaglio, è possibile scovare le tracce lasciate da popolazioni che vi edificarono oltre duemila anni fa: le fondamenta della città e imponenti monumenti ad opera dei romani, prima; eleganti chiese romaniche, case tipicamente gotiche e palazzi rinascimentali, più tardi. Ecco qualche esempio: le celebri case di Romeo e Giulietta, luoghi della famosa tragedia di Shakespeare, le Arche Scaligere appartenenti alla tradizione gotica, e Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona che si colora nelle giornate dedicate ai mercatini all’aperto.
Ma i luoghi da visitare non terminano qui. La famosissima Arena di Verona, simbolo della città, è oggi un grande palcoscenico per importanti rappresentazioni musicali. Fu costruita intorno al I secolo e, originariamente, ospitava gli spettacoli con i gladiatori. Il Duomo sorge tra armoniosi edifici, e si contraddistingue invece per una sovrapposizione di gotico e romanico, chiaramente visibile nella suggestiva facciata della Cattedrale.
A distanza dal centro storico è possibile inoltre visitare altri splendidi monumenti: Castelvecchio e il suo ponte fortificato, fortezza militare oggi sede del Museo Civico; la Chiesa di San Zeno Maggiore risale al XII secolo, che costituisce un grande esempio dell’architettura romanica in Italia; il Teatro Romano, risalente al I secolo a.C., che oggi ospita una serie di spettacoli teatrali.
Una tappa impedibile per chi si reca a Verona, infine, sono le Torricelle, le colline dalle quali si gode di un panorama mozzafiato sull’intera città.

Eventi da non perdere

TEATRO:
• Fino a Maggio: Nuova rassegna teatrale "In tre dimensioni", collateralmente alla stagione musicale, curata da Fucina Culturale Machiavelli.
11 spettacoli di alta qualità, accomunati dall'indagine sull'attualità e dal raffronto sulle diverse prospettive, con la presenza del pubblico in sala.

MOSTRE:
• Fino a Ottobre: "Vasi antichi", il fascino del bucchero etrusco in esposizione. al Museo Archeologico al Teatro Romano



Olbia Verona
Volotea PRENOTA ORA

COSE DA VEDERE

1
L'Arena di Verona

L’ Arena di Verona è il simbolo che rende famosa la città in tutto il mondo e quindi la prima cosa che dovreste vedere nel vostro arrivo in città.
Probabilmente costruita intorno al I secolo, l’Arena, come tutti gli anfiteatri, ospitava gli spettacoli dei gladiatori e prende il nome dalla “rena”, la sabbia che si trova nella parte centrale su cui si svolgevano gli spettacoli.

Maggiori info

2
Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe è la piazza più antica di Verona, un colorato mercato di frutta e verdura con la sua schiera di ombrelloni, circondato da edifici e monumenti storici
È il luogo dove meglio si può cogliere il lato più popolare e vivace della città, senza rinunciare all’aspetto culturale della vostra vacanza.
Sulla piazza affacciano il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, la Casa dei Giudici, le case dei Mazzanti e Palazzo Maffei impreziosito da diverse statue di dei greci: Giove, Ercole, Minerva, Venere, Mercurio e Apollo.

3
La Casa di Romeo e Giulietta

A pochi metri da Piazza delle Erbe, vi ritroverete davanti alla famosa casa di Giulietta.
Un edificio del XIII secolo situato nel centro storico: una splendida facciata ricoperta di mattoni con un portale in stile gotico che vi condurrà verso il cortile in cui troverete una statua in bronzo di Giulietta ed il famoso balcone che ha visto nascere l’amore tra Giulietta e Romeo.

Maggiori info

4
Ponti di Verona

I ponti hanno svolto da sempre una funzione essenziale per la città. Tra i 7 presenti il  più vecchio è il Ponte di Pietra, di epoca romana che ancora oggi collega il Teatro Romano con il centro cittadino. L’altro ponte rappresentativo è quello Scaligero, proprio di fronte al Castelvecchio.

5
Piazza Brà

Piazza Brà è il cuore pulsante di Verona, immensa e maestosa con al centro l’Arena di Verona e impreziosita da alcuni palazzi storici.
Nel vostro tour della città fate come i veronesi che amano incontrarsi, passeggiare e chiacchierare in questa piazza, prima di sedersi ai tavolini dei bar per un caffè o un aperitivo. Accomodatevi per osservare il passeggio e bere un buon caffè.

6
Castelvecchio

Castelvecchio ospita un museo con opere di arte medievale, rinascimentale e moderna. Il Museo non è molto grande ma ci sono almeno 20 capolavori: tra questi la Sacra Famiglia di Mantegna, il Fanciullo con con Pupazzo di Caroto, il Ritratto femminile di Rubens, La Madonna della quaglie attribuita al Pisanello, San Girolamo penitente del Bellini e molti altri.
Una visita qui vi riporterà nella Verona medievale, in un’atmosfera romantica e fantastica.

Maggiori info

7
Piazza dei Signori e Arche Scaligere

La Piazza dei Signori è una delle piazze più rappresentative della città con al centro la grande statua di Dante e tutto intorno la Loggia del Consiglio, il Palazzo degli Scaligeri e il Palazzo del Capitanio.

8
Chiesa di San Zeno Maggiore

La Chiesa di San Zeno Maggiore è uno dei più grandi esempi dell’architettura romanica in Italia che, oltre a custodire il corpo del Santo, è ricca di sculture e pitture dal XII al XVI secolo.