Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto

L’Aeroporto di Olbia aderisce al progetto ENAC "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto", ideato per facilitare gli spostamenti aerei delle persone affette da spettro autistico, che prevede un percorso di familiarizzazione con spazi ed ambienti che si incontreranno durante il loro viaggio.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla difficoltà nella comunicazione, dalla presenza di interessi ristretti e ripetitivi e dalla presenza di stereotipie motorie.

Le persone con autismo appaiono bizzarre, talvolta non comunicano verbalmente e hanno difficoltà importanti nell’interazione sociale. Tuttavia è difficile incasellare l’autismo in caratteristiche omogenee poiché ogni individuo è differente dall’altro; per questo è più corretto parlare di “disturbo dello spettro autistico” dove lo spettro indica una varietà di manifestazioni comportamentali molto differenti per gravità e tipologia.

Molto frequente è la rigidità nei comportamenti e la necessità di routine quotidiane conosciute; sapere cosa si farà, come lo si farà e dove, aiuta le persone con autismo a gestire l’ansia che affiora quando invece le situazioni non sono note. Per questo il viaggio per una persona autistica può generare ansia che a sua volta può scatenare crisi comportamentali.

Nell’area partenze dell’aeroporto è presente la Sala Amica dove troverai un ‘area d’attesa riservata a persone affette da autismo con progettazione degli ambienti mirata a questa sfera di disabilità.

Guarda la brochure ENAC “Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto

Per agevolare la preparazione al viaggio del passeggero con autismo e degli accompagnatori, l’Aeroporto di Olbia ha predisposto una Storia Sociale in cui vengono descritti gli ambienti e le varie fasi salienti che si incontreranno durante la permanenza in aeroporto.

Consulta la mappa

Guarda QUI il video realizzato presso l’Aeroporto di Olbia.

Familiarizzazione dell’aeroporto

E’ molto utile rendere fruibili in anticipo quelli che saranno i percorsi e gli ambienti in cui il viaggio si realizzerà. Disporre di materiale informativo (foto, video, ecc.) appositamente studiato e progettato, aiuta notevolmente le famiglie e le persone con autismo ad affrontare un viaggio con più serenità.

In questo ambito, l'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda ha previsto la possibilità di effettuare visite mirate del proprio Aeroporto, riservate ai soggetti autistici al fine di favorire la familiarizzazione con le strutture e con i servizi erogati.

Per prenotare la "visita di familiarizzazione" presso l’Aeroporto di Olbia è sufficiente:

-  scaricare il modulo di prenotazione cliccando QUI

-   stampare, compilare e firmare il modulo di prenotazione, allegando la documentazione richiesta;

-   inviare il modulo e la documentazione in file .pdf all’indirizzo email salamica@geasar.it

La richiesta di "visita di familiarizzazione" deve essere inviata con un preavviso minimo di 7 giorni rispetto al giorno in cui si vuole effettuare tale visita.

La visita verrà confermata via email e sarà organizzata in funzione dell'operatività aeroportuale.

La persona con autismo non verrà mai separata dai familiari o accompagnatori, che verranno sempre seguiti dal nostro personale per tutto il tempo che trascorreranno in aerostazione.

Progetto KAIROS

Totem_Kairos.jpg

Il progetto “KAIROS” si basa su tecniche di sviluppo delle autonomie in autismo e accessibilità dei luoghi pubblici. Il progetto KAIROS in aeroporto ha l’obiettivo di rendere l’aerostazione maggiormente accogliente e fruibile per le persone affette da spettro autistico. Sono stati realizzati ed installati all’interno dell’aerostazione diversi supporti verticali che, attraverso l’impiego di pittogrammi e figure, raffigurano cosa è possibile trovare nell’area circostante (farmacia, negozio, cibo, toilette, ecc..)  e favoriscono l’orientamento delle persone affette da autismo verso i principali punti di interesse dell’aerostazione.