Certificazioni

ManagementSysCert_ISO9001_14001_45001_col.jpg

In questa area sono pubblicate le informazioni relative alle certificazioni ottenute dalla società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda.

La Geasar ha voluto implementare un sistema di certificazioni integrato a garanzia di tutti gli standard interessanti le sue attività.
Gli Enti Certificatori sono l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per i certificati di Aeroporto e di Prestatore di Servizi Aeroportuali ed il Det Norske Veritas (DNV), accreditato da Accredia, per le certificazioni integrate ISO9001, ISO14001, ISO 45001.

E’ possibile consultare e scaricare le informazioni cliccando sul tema di proprio interesse.

Nel mese di Gennaio 2021 L’Aeroporto di Olbia ha ottenuto la certificazione Airport Health Accreditation (AHA) rilasciata dall’Airports Council International (ACI), associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti nel mondo.
La certificazione è stata accordata a seguito della valutazione delle misure e procedure sanitarie introdotte da Geasar a seguito della pandemia COVID-19e della loro conformità con le raccomandazioni ICAO (International Aviation Organization), EASA-European Union Aviation Safety Agency e del protocollo del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC – Aviation Health Safety Protocol).

Download AHA Certificate

Nel mese di Ottobre 2019 l’Aeroporto di Olbia è entrato a far parte del gruppo di oltre 250 aeroporti nel mondo che hanno deciso volontariamente di fare la propria parte nella lotta ai cambiamenti climatici, aderendo al programma internazionale di ACI Europe “Airport Carbon Accreditation” (ACA), volto alla riduzione e ad una gestione sostenibile delle emissioni in atmosfera. Nel 2023 ha raggiunto l'importante risultato accreditamento al livello 3 “Optimisation” della “Airport Carbon Accreditation” di ACI Europe, grazie al coinvolgimento degli stakeholder. 

Download ACA Certificate 2023-2024

Il fattore “ambiente”costituisce per Geasar un elemento strategico nella politica societaria del gruppo. L’azienda è consapevole che una strategia economica volta alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle propri attività  rappresenta aldilà degli obblighi di legge, un elemento fondamentale per il proprio successo, per il funzionamento dell’aeroporto, per  la soddisfazione dell’utenza e risponde alle esigenze di miglioramento ambientale attese dal contesto territoriale in cui la società opera. La Certificazione ambientale, ottenuta da Geasar nel 2009, assicura un  Sistema di Gestione Ambientale stabilito, attuato e mantenuto attivo in conformità ai requisiti della norma internazionale di riferimento UNI EN ISO 14001:2015

Download certificato ISO 14001-2015

L'aeroporto di Olbia Costa Smeralda è stato certificato dall'ENAC il 24 novembre 2017.
Il certificato è stato rilasciato in seguito ad attente verifiche di conformità ai requisiti di sicurezza prescritti dal Regolamento CE n° 216/2008 del Parlamento e del Consiglio Europeo e dal Regolamento UE n°139/2014 della Commissione europea.
L’aeroporto è stato considerato conforme ai requisiti imposti dal Regolamento 216/2008 e dal regolamento di attuazione 139/2014 sia per caratteristiche fisiche dell'aeroporto (infrastrutture, impianti, sistemi, aree limitrofe) che per l'organizzazione aziendale e operativa intesa quale insieme di mezzi, personale e procedure.

Download di certificato

Geasar è certificata dall’ENAC, in conformità alla circolare APT 02A del 25 gennaio 2007, quale prestatore di servizi di assistenza a terra.
Il certificato attesta il possesso dei requisiti d’idoneità previsti dall’art. 13 del D. lg. n. 18/1999 atti a garantire idonei standard di sevizi di assistenza a terra agli aeromobili, alle merci e ai passeggeri.
Download certificato Prestatore di servizi handler (edizione n.5)

Per la Geasar la tutela della Salute e della Sicurezza dei propri Lavoratori (SSL), di quelli delle aziende controllate Cortesa S.r.l. ed Eccelsa S.r.l. e di tutti coloro che interagiscono  con il  sistema aeroportuale  è un obiettivo prioritario.
In tale ottica, l’Azienda è impegnata in un attivo e certificato programma di Gestione della Sicurezza, rispondente ai requisiti della nuova norma ISO 45001/2018 , il nuovo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Certificato UNI ISO 45001-2018 

Il sistema di Gestione della Qualità rappresenta per  Geasar  uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità, un “modus operandi” ed una condizione necessaria per creare un’ organizzazione efficace ed  in grado di competere con mercati sempre più sfidanti, poiché  capace di garantire al Cliente la certezza di uno standard qualitativo elevato. A tal fine Geasar ha implementato dal 19/10/2010 un sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO:2015, che è parte integrante di un Sistema di Gestione Integrato di Qualità – Ambiente – Sicurezza. Il Sistema Qualità ISO9001 gestisce anche gli aspetti riguardanti la Carta dei Servizi dell’Aeroporto.  
Download certificato Iso 9001 

Safety
L’impegno di Geasar è volto a sviluppare una cultura della sicurezza attraverso tutte le attività aeroportuali, consapevole che tutti coloro che operano all’interno dell’aeroporto concorrono, ciascuno nel proprio ruolo, a rendere sicure le operazioni al suolo ed in volo.
La sicurezza è un’importante priorità in tutte le attività di Geasar in quanto permette di poter tutelare al meglio la principale risorsa dell’aeroporto, il passeggero.
Geasar è impegnata a sviluppare, implementare e migliorare appropriate strategie, sistemi e processi di gestione per assicurare che tutte le attività aeroportuali confermino il più alto livello di sicurezza e soddisfino tutti gli standard nazionali ed internazionali.

Il Safety Management System
Geasar ha istituito, nel dicembre 2007, il Safety Management System (SMS) dell’Aeroporto di Olbia: un’apposita struttura dedicata ad identificare i pericoli insiti nelle attività dell’aeroporto, la loro valutazione e la gestione dei rischi associati, incluse le azioni da intraprendere per mitigare il rischio.
L’SMS si compone di vari elementi, tra questi vi sono:
• Safety Policy
• Reporting System

Safety Policy
La politica di sicurezza (safety policy) rappresenta una componente centrale dell’SMS e sancisce l’impegno di Geasar nel garantire che la Safety sia il fattore guida di tutte le operazioni aeroportuali al suolo connesse all’attività di volo.
Consapevole che tutti coloro che operano all’interno dell’aeroporto concorrono, in misura diversa, a rendere sicure le operazioni al suolo e in volo, Geasar ha messo in atto e continuerà a mettere in atto quanto segue:
• rispondenza delle infrastrutture di volo e degli impianti/ausili
• verifica periodica di tutte le attrezzature e dei mezzi utilizzati nelle attività in airside
• redazione e revisione continua delle procedure operative
• formazione specifica e ricorrente del personale

Quanto sopra consentirà a Geasar, anche mediante l’implementazione del Safety Management System, di conseguire i seguenti obiettivi:
• Responsabilizzazione del management e dei singoli collaboratori alle problematiche della Safety
• Diffusione e radicazione nel personale operante a tutti i livelli di una cultura positiva della Safety e del principio universale di Just Culture
• Mantenimento e miglioramento della Safety
• Sensibilizzazione di tutti gli operatori sulla necessità di segnalare ogni evento che possa avere impatto sulla Safety

Download Politica di sicurezza (Safety Policy)

Il Reporting System
Un elemento centrale del Safety Management System è costituito dal Reporting System. Questo comprende tutte le attività di raccolta e gestione delle segnalazioni di eventi aeronautici, analizzate per il monitoraggio degli standard di sicurezza e lo sviluppo continuo del Safety Management System.
Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l’evento non si ripeta.
Chiunque, ma soprattutto ogni soggetto aeroportuale è tenuto a collaborare con i programmi di sicurezza dell’aeroporto riportando nel più breve tempo possibile qualsiasi evento che possa avere, o abbia avuto, un impatto sulla sicurezza delle operazioni, utilizzando il modulo di segnalazione volontaria “Ground Safety Report” (GSR) sottostante.

Download Ground Safety Report
Ground safety report Clicca qui