Presentazione del libro "Come onde del mare"

Venerdì 19 gennaio alle 18.30, presso la hall dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, verrà presentato il libro di Valentina Brinis “Come Onde nel Mare”

Valentina Brinis
Laureata in Sociologia, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È stata coordinatrice dello sportello legale di “A Buon Diritto Onlus”, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza. Fino alla fine del 2018 è stata integration expert presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati: attualmente è advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore, 2013) e di altri saggi e articoli sul fenomeno delle migrazioni.
L'operatrice umanitaria racconta la sua esperienza a bordo della nave Astral di Open Arms, che nell'agosto 2021 salpa dal porto di Badalona, in Spagna, per il Mediterraneo per la sua missione 84 con l'obiettivo di cercare e soccorre i migranti in difficoltà, persone fuggite dal loro paese d'origine e imbarcatesi su mezzi fatiscenti per raggiungere le coste europee nella speranza di costruirsi un futuro migliore. Come onde del mare. Diario di bordo di un'esperienza umanitaria è la narrazione in prima persona di cosa avviene nel Mediterraneo, situazioni spesso drammatiche - oltre alle morti in mare, l'autrice racconta per esempio delle ustioni a cui vanno incontro i migranti a casua della miscela di carburante e acqua di mare con cui vengono in contatto - di cui veniamo a conoscenza soltanto attraverso le notizie di giornali e telegiornali, giocoforza appiattite sui numeri senza parlarci delle storie e delle vite che si celano dietro di essi.

L'evento, organizzato dall'Associazione Eventi Frizzanti e Anpi Gallura, sarà presentato dal giornalista Marco Bittau, che converserà con l'autrice sui temi della migrazione dal punto di vista dei professionisti, volontari e operatori sociali che dedicano il loro tempo al salvataggio e all'accoglienza, un tema quanto mai attuale.

 

Parcheggio Gratuito sosta lunga settori A-B

9788832907438_0_536_0_75.jpg